Letto alla Francese
Soluzione intermedia tra i letti a una piazza e mezza e i letti matrimoniali, i letti alla francese sono caratterizzati da una multifunzionalità unica, che li rende perfetti sia per il riposo di persone singole che desiderano più spazio per dormire, sia per due persone, in camere da letto dove la metratura a disposizione è limitata e non permette di inserire un letto matrimoniale standard.
Nel catalogo LeComfort questi letti si presentano in diversi stili per adattarsi a ogni tua esigenza stilistica o funzionale: puoi trovare modelli dalle linee moderne e minimaliste, come anche letti alla francese con dettagli capitonné, che aggiungono un fascino senza tempo alla camera da letto.
Inoltre, potrai anche scegliere di dotare il giroletto di un pratico contenitore o di optare per una soluzione salvaspazio.
→ Ogni tipologia di giroletto può montare i piedini alti, per permetterti il massimo della comodità durante le attività di pulizia.

Le misure dei letti alla francese (140 cm)
I letti alla francese vengono chiamati così proprio perché corrispondono ai letti matrimoniali standard in Francia! A differenza dei nostri letti a due piazze che misurano solitamente 160×190 cm, i letti alla francese hanno una larghezza più contenuta e misurano in genere 140x190cm.
In LeComfort i letti alla francese presentano uno schienale imbottito e sono disponibili nelle seguenti misure:
- 140×190 (standard)
- 140×200 (lungo)
- 140×210 (extra lungo)
* controlla le dimensioni disponibili nella scheda tecnica del modello presente in ogni pagina prodotto.
È importante sottolineare che questo tipo di letto è considerato un letto matrimoniale a tutti gli effetti e, proprio per i vari usi a cui può assolvere, viene adottato spesso anche nelle camere di Hotel.

Come ottimizzare lo spazio senza rinunciare allo stile
Grazie alle loro dimensioni contenute, i letti alla francese permettono di arredare le camere da letto in modo elegante, senza sacrificare lo spazio calpestabile della stanza.
Quando le metrature dell’appartamento o della casa sono ridotte e la suddivisione degli spazi prevede più locali, infatti, le camere da letto possono risultare limitate in termini di superficie. Ecco perché è importante valorizzarle con elementi d’arredo poco ingombranti e che consentono di lasciare spazio utile ad altri mobili.
Un letto alla francese può aiutarti a ridurre lo spazio occupato da un letto matrimoniale standard, lasciando più spazio libero attorno. Tutto questo, senza rinunciare allo stile! In LeComfort, troverai modelli classici, di design e più o meno elaborati, che potrai valorizzare scegliendo tra rivestimenti in tessuto, texil e pelle.
Come arredare una stanza con letto alla francese
Il letto alla francese, ormai l’avrai intuito, è la scelta perfetta per chi vive in piccoli appartamenti, ma anche per chi cerca una soluzione salvaspazio per esempio per una casa vacanza, offrendo il giusto compromesso tra funzionalità e comodità. Ecco alcuni consigli per arredare la tua stanza al meglio e farla sembrare più grande!
- Scegli mobili salvaspazio: opta per un arredamento salvaspazio come armadi a muro o a ponte. Questo ti permetterà di sfruttare al meglio ogni angolo senza compromettere la funzionalità.
- Sfrutta la funzione contenitore del letto: scegli un letto alla francese con contenitore. Questa soluzione ti permetterà di conservare biancheria, coperte e cuscini, liberando più spazio nelle armadiature.
- Utilizza specchi per ampliare visivamente lo spazio: gli specchi sono un ottimo trucco per far sembrare una stanza più grande e luminosa. Posiziona uno specchio a parete di fronte alla finestra per riflettere la luce naturale e far sembrare più ampio lo spazio.
- Evita colori pesanti e scuri: i colori chiari per pareti e mobili aiutano a dare alla stanza luminosità e un senso di apertura. Scegli tonalità chiare come il bianco e il beige e dai qualche accento di colore tramite cuscini, tende o tappeti più colorati.
- Scegli illuminazione minimalista: evita le lampade da tavolo o da terra e preferisci lampade da parete o sospese, come faretti e led, che illuminino tutta la stanza e non creino ingombro.
- Pensa a complementi multifunzionali: comodini con cassetti, pouf o panche con contenitori possono essere ottime soluzioni per sfruttare lo spazio in modo intelligente.
- Less is more: evita di riempire la stanza con troppi elementi decorativi. Mantieni uno stile minimalista e funzionale per creare un ambiente accogliente e leggero, senza ingombri visivi.